Servizi Svolti
Modello 730
REDDITI Persone Fisiche (ex UNICO PF)
ISEE - ISEEU - ISEE Corrente
Calcolo IMU
BONUS Energia - Gas - ecc.
Reddito/Pensione di Cittadinanza
Contenzioso tributario
Modelli RED/INVCIV
Stampa Visure catastali
Dichiarazioni di Successione
Registrazione Contratti di Locazione
Gestione rapporti COLF/BADANTI
Modelli EAS
Assegni di Maternità e per il Nucleo Familiare con più di tre figli minori
Carta Acquisti
Stampa C.U. INPS/INAIL
DICHIARAZIONI DEI REDDITI
Modello 730
I Lavoratori Dipendenti, Pensionati, Inoccupati ed Eredi di soggetti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente/assimilato o di pensione nell'anno precedente , possono presentare la Dichiarazione dei Redditi attraverso il CAF, facendosi assistere per la trasmissione del modello 730, entro la scadenza del 30 Settembre.
Questi i documenti da presentare al CAF
Modello REDDITI PF (ex UNICO PF)
Tutti i contribuenti possono presentare il Modello “REDDITI PF”, in alternativa al Modello 730, a partire dal mese di Maggio e fino al 30 Novembre. Il CAF fornisce assistenza sia per la sua compilazione e sia per la sola trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. E’ inoltre possibile farsi assistere per la compilazione dei Modelli F24 da utilizzare per il versamento delle imposte.
CALCOLO PAGAMENTI IMU
Coloro che possiedono terreni agricoli, aree fabbricabili e fabbricati è tenuto al pagamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU). Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione, entro il 16 Giugno, oppure in due soluzioni. La prima rata entro il 16 Giugno e la seconda rata entro il 16 Dicembre. Il CAF è a disposizione per il calcolo dell’imposta, per la stampa dei Modelli F24 di pagamento e per la presentazione delle Dichiarazioni IMU sulle variazioni relative agli immobili.
ISEE - ISEEU - ISEE CORRENTE
L’ISEE (indicatore Situazione Economica Equivalente) è un modello che permette di misurare la situazione economica del nucleo familiare per richiedere una serie di agevolazioni sociali: asili nido, mense, assegno maternità, borse di studio, libri, ecc..
L’ISEEU è un modello per chiedere l’iscrizione universitaria, agevolazioni per tasse universitarie e per il diritto allo studio.
Questi i documenti da presentare al CAF
I titolari di alcune tipologie di p.iva e/o soci anche in quota di Aziende devono inoltre sottoscrivere il seguente Prospetto del Patrimonio netto (potete consultare il vostro commercialista)
RED/INVCIV - CERTIFICAZIONE REDDITUALE
RED ed INVCIV sono certificazioni che devono essere presentate dai Pensionati e soggetti non autosufficienti che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali ed assistenziali, erogate dall’INPS, INPDAP, IPOST, ENPALS. Portate con voi i vostri estremi del trattamento (Sede, numero e categoria) o la lettera dell'INPS se l'avete ricevuta.
DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE
Gli Eredi/Legatari sono tenuti, se non sussistono casi di esonero, a presentare la Dichiarazione di Successione ai fini del pagamento delle imposte dovute sul trasferimento dei beni dal soggetto defunto ai chiamati all'eredità. La Dichiarazione di Successione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso.
Per sapere quali documenti presentare è necessario un colloquio presso uno dei nostri centri.
REDDITO/PENSIONE DI CITTADINANZA
Il Reddito/Pensione di Cittadinanza è una misura di sostegno al reddito che viene erogata dall'INPS in presenza di specifici requisiti.
ASSEGNI DI MATERNITÀ E PER IL NUCLEO
L'Assegno di Maternità e' un trattamento assistenziale che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio entro 6 mesi dalla sua nascita mentre la domanda per l'Assegno al Nucleo con almeno tre figli minori, sempre erogato dal Comune, deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno. Per l'accesso ad entrambe le misure è necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità.
CARTA ACQUISTI
La Carta Acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. La carta non è comunque abilitata al prelievo di contanti. Per effettuare la domanda è necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità.